News Pick-Up

Confronti Pick-Up: Mercedes-Benz Classe X vs Volkswagen Amarok

Se fossero automobili, i pick-up tedeschi Mercedes-Benz Classe X e Volkswagen Amarok apparterrebbero al segmento premium, allo stesso modo delle omologhe SUV di medio-grandi dimensioni Mercedes-Benz Classe GLE e Volkswagen Touareg.

Questi due modelli differiscono per tante caratteristiche, ma molte altre li accomunano, soprattutto perché sono rivolti allo stessa tipologia di clientela.
Pick-Up Mercedes-Benz Classe X


A livello di prezzi, il pick-up Volkswagen Amarok è più ‘economico’ per il listino che parte da 29.260 euro, mentre il concorrente Mercedes-Benz Classe X è in vendita al prezzo base di 30.310 euro. Ovviamente, questi prezzi sono intesi franco concessionario, perché Iva e Messa Su Strada sono escluse.
Volkswagen Amarok


i due premium pick-up tedeschi sono perfettamente paragonabili nella declinazione al top di gamma, con il Volkswagen Amarok mosso dal motore diesel 3.0 V6 TDI da 258 CV di potenza e il Mercedes-Benz Classe X equipaggiato con il propulsore a gasolio 3.0d V6 anch’esso da 258 CV di potenza della versione X350d.

Per il resto, il pick-up Mercedes-Benz Classe X è disponibile anche con l’unità diesel 2.3d a quattro cilindri da 163 CV o 190 CV di potenza delle rispettive declinazioni X220d ed X250d, mentre il rivale Volkswagen Amarok è proposto con la motorizzazione a gasolio 3.0 V6 TDI da 204 CV di potenza.

Oltre alla versione standard a trazione posteriore, il Mercedes-Benz Classe X propone anche la trazione integrale 4Matic di tipo inseribile (posteriore più anteriore) per le versioni X220d ed X250d o permanente per la declinazione X250d. Il Volkswagen Amarok, invece, è disponibile solo nella configurazione che abbina la trazione integrale permanente 4Motion al cambio automatico ad otto rapporti.

Per quanto riguarda le personalizzazioni, il pick-up Mercedes-Benz Classe X ha la gamma composta dagli allestimenti Pure, Progressive e Power, affiancati dalle declinazioni Progressive Business e Power Business dedicate alla clientela business. Per il Volkswagen Amarok sono previsti quattro allestimenti, due standard con le denominazioni Comfortline e Highline, più due speciali come Canyon e Aventura.

Infine, a livello di dimensioni, il pick-up Volkswagen Amarok misura 519 cm in lunghezza, 309 cm nel passo ed ha la capacità di carico pari a 790 kg circa. Leggermente più grande il Mercedes-Benz Classe X, con 534 cm di lunghezza e 315 cm di passo, nonché con la portata di carico che ammonta a 1.035 kg.

Comments are closed.